Zoe Nina è un nome di origine greca che significa "vita". È formato da due parole greche, zoe che significa vita e nina che significa ninfa o divinità acquatica.
La storia del nome Zoe è molto antica e risale ai tempi dell'antichità greca. Era spesso usato come nome per le bambine nella Grecia classica e poi nel mondo ellenistico-romano. Nel corso dei secoli, il nome Zoe è stato portato da molte donne importanti, tra cui l'imperatrice bizantina Zoe Porphyrogenita, che regnò sull'Impero Romano d'Oriente dal 1042 al 1050.
Il nome Zoe è stato utilizzato in tutta la Grecia e nel mondo greco-romano per secoli. Tuttavia, non è stato ampiamente usato in altre culture fino a quando non è diventato popolare nella Francia del XIX secolo. Da allora, il nome Zoe è stato adottato da molte culture diverse in tutto il mondo.
Oggi, Zoe è un nome molto diffuso in tutta Europa e oltre, e continua ad essere un nome popolare per le bambine. È spesso associato alla bellezza e alla grazia, grazie alla sua radice greca che significa "vita".
Il nome Zoe Nina è stato dato solo una volta in Italia nel corso dell'anno 2022, portando il totale delle nascite con questo nome nel nostro paese a un totale di 1.